I nostri vini rosati
Due versioni del Gaglioppo in rosa, davvero sorprendenti.
Prima Luce
Cirò DOC Rosato
- Da Uve Gaglioppo
- Gradazione alcolica: 13%
- Vinificazione: diraspatura e pigiatura molto soffice, ad acino quasi intero. Pressatura molto soffice. Fermentazione a temperatura controllata.
- Affinamento: in acciaio termocondizionato per quattro mesi; due mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
- Caratteristiche organolettiche: colore rosa tenue, profumi floreali, sentori di pesca. In bocca fresco e fruttato, spicca la mirabile bevibilità, con acidità e sapidità equilibrate.
Il nostro Ciro’ Rosato, ottenuto da uve di Gaglioppo in purezza, presenta un colore rosa tenue, quasi aristocratico. E’ il frutto di un’attenta vinificazione “in bianco” del nostro vigneto autoctono, per il tramite di operazioni in vendemmia effettuate in maniera extra soft, a fine di estrarre soltanto “il mosto fiore” e pertanto tutta la qualità e la freschezza che in un vino rosato si può ottenere. Il risultato è un vino molto equilibrato, dai profumi intensi di pesca e frutta rossa, con una nota floreale sul finale dalla tonalità decisamente inebriante. Gli stessi aromi si ritrovano al palato, dove la beva rotonda è perfettamente bilanciata, per un gusto persistente in grado di richiamare facilmente il secondo bicchiere. Ed il terzo… E così via!
Curiosità: Prima Luce è stata la prima etichetta ad essere immessa nel mercato. Deve dunque il proprio nome a questa circostanza. Volevamo dare l’idea della primizia. Visto il suo colore rosa tenue, dai riflessi arancio, ci ha ricordato subito l’alba. La prima luce del giorno, quella che i contadini abbracciano ogni volta pronti ad una nuova giornata di lavoro.
Camelia Rosato
Vino rosato frizzante Metodo Charmat
- Uve: Gaglioppo.
- Gradazione alcolica: 12,5%.
- Metodo: Charmat
- Vinificazione: a temperatura controllata in acciaio termocondizionato, con pressatura molto soffice delle uve e rifermentazione in autoclave.
- Affinamento: in acciaio termocondizionato, con sosta di alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
- Caratteristiche organolettiche: colore rosa tenue, ottenuto da uve Gaglioppo in purezza. Presenta spiccati profumi floreali con note di frutta tropicale. E’ caratterizzato al palato da piacevole
morbidezza, inconfondibile fragranza e spiccata freschezza.
Che il Gaglioppo si presti alla creazione di grandi rosati è indubbio. Che questi rosé possano essere frizzanti ce lo insegna Camelia rosato, il nostro metodo Charmat ottenuto dalla vinificazione e rifermentazione in autoclave de vitigno autoctono di Cirò in purezza. Il colore rosa tenue è i tipico frutto delle uve di Gaglioppo vinificate “in bianco”. All’olfatto presenta spiccati profumi floreali con note di frutta tropicale. Il bouquet è ampio e potente, mantenendo però al contempo la gentilezza tipica che un metodo Charmat a nostro avviso deve avere. E’ caratterizzato al palato da piacevole morbidezza ed una delicata bollicina sempre presente e mai invasiva che dona ad ogni sorso inconfondibile fragranza e spiccata freschezza.
Curiosità: avevamo Camelia Bianco, ma mancava l’altra componente cromatica di questo meraviglioso fiore. Fu naturale così, dopo un anno, dare la vita alla versione rosa della nostra bollicina, anche alla luce delle grandi potenzialità che il Gaglioppo vinificato in tal modo dimostrava di avere.